Ai sensi e per gli effetti dell’art. 118 della Legge n. 388/2000 e normativa collegata, Fondolavoro è promosso e partecipato da associazioni di categoria datoriale e dei lavoratori maggiormente rappresentative a livello nazionale: UNSIC – Unione Nazionale Sindacale Imprenditori e Coltivatori e UGL – Unione Generale del Lavoro.
UNSIC si costituisce nel 1996 per iniziativa di alcuni imprenditori meridionali.
È un’associazione di categoria datoriale autonoma, libera ed apartitica che rappresenta le imprese e professioni. Ad essa si possono associare tutti gli imprenditori e lavoratori autonomi.
Si ispira ai princìpi della Costituzione; s’impegna a difendere e sostenere le istituzioni repubblicane e i valori di libertà e pluralismo; si pone come associazione di base, rivolta alla collaborazione tra le parti sociali.
La sua linea programmatica si definisce mediante il serio e schietto confronto delle opinioni e si realizza attraverso libere elezioni delle cariche sociali.
UGL è un’associazione sindacale che riconosce primaria la centralità della persona che lavora: rinuncia di conseguenza ad ogni rivendicazione che sia esclusivamente categoriale o solo economica.
Essa, dunque, è un’associazione unitaria di carattere confederale che, perseguendo scopi di natura generale, riconosce la peculiarità di ciascuna categoria e territorio ma rinuncia ad ogni tipo di rivendicazione esclusivamente settoriale.
È tra i sindacati maggiormente rappresentativi in Italia. Associa lavoratori e pensionati, senza distinzioni di sesso e di razza, tutelandone i diritti nel mondo del lavoro. Promuove la costituzione di associazioni di autotutela e solidarietà e ne supporta l’azione contro ogni forma di esclusione sociale.
L’adesione è volontaria e comporta l’accettazione dei principi statutari.