REGOLAMENTO D’USO DEL LOGOTIPO DI FONDOLAVORO
Il presente regolamento disciplina l’utilizzo del logotipo di Fondolavoro, allo scopo di tutelarne il valore istituzionale ed emblematico nonché la funzione d’identificazione e riconoscimento dell’ente.
Le norme concernenti le condizioni generali per la concessione del diritto d’uso del logotipo, le modalità di riproduzione ed i controlli sono dettate esclusivamente dal presente regolamento.
Tutti i diritti relativi all’utilizzazione del logotipo sono di proprietà esclusiva di Fondolavoro, con sede legale nel comune di Roma alla Via Angelo Bargoni n. 78, codice fiscale 97563470588.
Fondolavoro tutela il proprio logotipo da contraffazioni o alterazioni, intraprendendo, a tal fine, tutte le azioni e iniziative ritenute necessarie.
Il logotipo istituzionale di Fondolavoro è costituito da tre rettangoli parzialmente sovrapposti sulla diagonale con un angolo di 45°, affiancati dalla denominazione sociale composta da undici caratteri alfabetici.
Il logotipo in formato vettoriale è messo a disposizione dell’utenza nel sito web di Fondolavoro all’indirizzo www.fondolavoro.it.
Alla direzione di Fondolavoro compete il coordinamento dell’uso del logotipo su tutti i supporti d’immagine coordinata cartacei e/o informatici, siano essi riprodotti da soggetti interni ovvero terzi.
L’utilizzo del logotipo da parte di soggetti terzi è possibile, se ed in quanto autorizzato espressamente dal Presidente di Fondolavoro.
In caso di concessione, ad un soggetto terzo, di un contributo finanziario comunque denominato (es. sponsorizzazioni, convenzioni, avvisi, ecc.) ovvero di un patrocinio, la deliberazione del Consiglio di Amministrazione di Fondolavoro autorizza contestualmente l’uso del logotipo. Il soggetto terzo, in tal caso, può riprodurre il logotipo sui propri supporti cartacei e/o informatici, prendendo a riferimento il modello in formato vettoriale disponibile nel sito web di Fondolavoro all’indirizzo www.fondolavoro.it.
La deliberazione sulla concessione dell’uso del logotipo può anche non essere contestuale ad altro atto del Consiglio di Amministrazione di Fondolavoro. Spetta sempre e comunque al Presidente comunicare l’autorizzazione.
L’uso del logotipo deve intendersi sempre ed esclusivamente collegato con l’iniziativa specifica e solo per il periodo temporale corrispondente.
L’autorizzazione all’uso non viene concessa per fini meramente commerciali, non conferisce alcun diritto d’esclusiva né permette l’appropriazione di tale logotipo o modello similare.
Il Presidente di Fondolavoro, giusta deliberazione del Consiglio di Amministrazione, comunica al soggetto terzo, a mezzo posta ordinaria, posta elettronica, telefax, l’autorizzazione all’uso del logotipo.
Dal momento del ricevimento della comunicazione, il soggetto terzo può iniziare ad utilizzare il logotipo, previa presentazione delle bozze dei supporti cartacei e/o informatici alla direzione di Fondolavoro, che, verificata la correttezza della riproduzione, esprime il proprio assenso.
La riproduzione ovvero l’utilizzo del logotipo, secondo modalità difformi da quanto indicato nel presente regolamento, comportano la revoca dell’autorizzazione all’uso del logotipo medesimo con effetto immediato.
Il collegamento ipertestuale, da parte siti web di terzi, al sito web di Fondolavoro è possibile utilizzando esclusivamente la denominazione “Fondolavoro”, purché i siti web in questione non riportino contenuti illegali, diffamatori, fraudolenti o comunque lesivi di diritti altrui ovvero siano contrari alla legge e/o a norme cogenti.
È tassativamente vietato l’inserimento di pagine o inquadrature del sito web di Fondolavoro all’interno della struttura di siti web di terzi.
L’utilizzo del logotipo di Fondolavoro, come collegamento ipertestuale nei siti web di terzi, deve essere espressamente autorizzato secondo la procedura descritta nei precedenti articoli 5 e 6, fatta eccezione per i casi in cui ad attivare il collegamento ipertestuale siano amministrazioni pubbliche.
Nella riproduzione del logotipo di Fondolavoro deve sempre essere evitata ogni associazione e/o collegamento con altri marchi, nomi, insegne, indirizzi IP, nomi di dominio e/o diritti di proprietà intellettuale o industriale di terzi.
In ogni caso la presenza del logotipo non rende responsabile Fondolavoro dei contenuti e dei servizi offerti dal sito web ospitante.
Fondolavoro si riserva di modificare il proprio sito web in qualsiasi momento e a propria discrezione, senza alcun obbligo d’informare i siti web di terzi che hanno attivato il collegamento ipertestuale.
Eventuali responsabilità di natura civile, penale e fiscale per l’utilizzo del logotipo sono esclusivamente a carico del soggetto terzo, il quale terrà manlevato Fondolavoro da ogni responsabilità.
La vigilanza sulla conformità d’uso del logotipo viene esercitata dalla direzione di Fondolavoro.
Il Presidente di Fondolavoro può richiedere, in qualsiasi momento, informazioni e chiarimenti sull’uso del logotipo; eseguire controlli, direttamente o a mezzo terzi, per accertare l’uso conforme del logotipo; assegnare all’interessato un termine temporale per l’eventuale regolarizzazione.
Il presente regolamento d’uso del logotipo è pubblicato nel sito web di Fondolavoro all’indirizzo www.fondolavoro.it ed entra immediatamente in vigore.