FONDOLAVORO

Fondolavoro si costituisce, nella forma di associazione non riconosciuta, a seguito dell’accordo Interconfederale del 6 luglio 2009 sottoscritto da UNSIC (Unione Nazionale Sindacale Imprenditori e Coltivatori) e UGL (Unione Generale del Lavoro).

Non persegue scopo di lucro ed utilizza quota parte (0,30%) delle retribuzioni soggette all’obbligo contributivo per finanziare attività formative che favoriscono la legalità e competitività delle imprese e l’occupabilità dei lavoratori nonché attività propedeutiche (informazione e comunicazione, assistenza tecnica, monitoraggio) funzionali al miglioramento dell’efficienza ed efficacia dei processi formativi.

Viene formalmente autorizzato ad operare con Decreto del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali a firma Elsa Fornero del 21 marzo 2012. Il codice alfabetico (FLAV) per consentire ai datori di lavoro di aderire a Fondolavoro è attribuito da INPS – Istituto Nazionale Previdenza Sociale con Messaggio del 27 aprile 2012.

Le iniziative poste in essere da Fondolavoro sono coerenti con quanto espressamente stabilito dalle associazioni UNSIC e UGL alla sottoscrizione dell’accordo interconfederale e con quanto periodicamente deliberato dall’Assemblea in sede di approvazione del documento di programmazione biennale (POA – Piano Operativo Attività).

Perché Fondolavoro?

Il mutamento dello scenario economico e sociale impone ai fondi paritetici sfide complesse di rilevante portata, che necessitano di una risposta adeguata sotto il profilo organizzativo e gestionale, pure accompagnata da una revisione avveduta e non più differibile del quadro normativo, affinché essi possano realmente assolvere alla funzione di catalizzatore delle politiche attive del lavoro, conciliando opportunamente la capacità di produrre reddito con la capacità di generare occupazione.

Carlo Parrinello

Direttore di Fondolavoro
fondolavoro il non plus ultra della formazione
"Fondolavoro il non plus ultra della formazione"
0
Per la formazione dei lavoratori
0
Enti attuatori accreditati
0
%
Aziende soddisfatte

Perché scegliere Fondolavoro

FORMAZIONE GRATUITA

Circa il 70% delle aziende italiane non versano contributi in nessun fondo Interprofessionale sprecando, cosi, la quota dello 0,30% dei contributi versati all’INPS (il “contributo obbligatorio per la disoccupazione involontaria”), che potrebbero invece destinare alla formazione gratuita per la propria azienda.

CON NOI È PIÚ FACILE

Semplifichiamo al massimo le procedure amministrative connesse alla gestione dei finanziamenti destinati alla formazione.

ASSISTENZA COSTANTE

Offriamo assistenza tecnica agli enti attuatori e ai revisori legali per una veloce comprensione delle procedure di gestione e controllo delle attività formative oggetto di finanziamento.

Controllo completo

Con SOFIA hai la possibilità di accedere alla tua area riservata per la gestione completa di tutte le procedure legate all’attività formativa.