Disposizioni in materia di prevenzione e contrasto del contagio da Coronavirus
Il Consiglio di Amministrazione di Fondolavoro, nell’adunanza del 27/02/2020, attese le prevedibili implicazioni derivanti alla gestione delle attività formative dall’epidemia di polmonite da Coronavirus, ha disposto, con decorrenza immediata, la deroga pro tempore alle tempistiche prescritte dalle procedure vigenti (regolamenti, manuali, avvisi), riferite alla durata (termini di avvio e conclusione), inoltro delle comunicazioni, esecuzioni dei controlli (in itinere ed ex post).
Gli enti attuatori ed enti beneficiari, in quanto titolari di attività formative, sono invitati ad attenersi scrupolosamente alle disposizioni stabilite dalle autorità governative, centrali e territoriali, in materia di prevenzione e contrasto del contagio. Non sono, pertanto, in alcun modo riconosciute le spese sostenute per attività formative realizzate in violazione delle misure adottate per il contenimento dell’epidemia.
Altresì, giuste prescrizioni di cui alla lettera di Anpal – agenzia nazionale politiche attive del lavoro, prot. 0003617 del 10/03/2020, pubblicata nel sito web di Fondolavoro all’indirizzo https://fondolavoro.It/ (sezione normativa), eventuali modifiche delle modalità di erogazione della formazione, che prevedono la sostituzione delle interazioni fisiche (in aula, sul posto di lavoro, ecc.)
Con sistemi di apprendimento virtuale ad accesso remoto (sincrono e asincrono), devono risultare compatibili con il quadro legislativo regionale di riferimento, avuto riguardo di garantire la necessaria tracciabilità dei processi, in particolare per quel che attiene alla partecipazione dei discenti.
Sono, infine, differite sine die tutte le attività di comunicazione frontale (convegni, seminari, riunioni, incontri, ecc.) ad oggi pianificate da Fondolavoro a livello centrale e territoriale.
11 Marzo 2020