La fenomenologia del disallineamento tra domanda e offerta di lavoro, in termini di competenze, è stata la tematica focus del Convegno istituzionale “Imprese e scuole in rete per il superamento del mismatch” che si è tenuto al Senato della Repubblica, presso la Sala Zuccari, il 10 settembre 2024.
Si tratta dell’ultimo degli eventi, dopo i primi tre alla Camera dei Deputati, che hanno costituito le tappe di avvicinamento alla XIII edizione di Expo Training, il 28 e 29 ottobre alla Fiera di Milano.
Il disallineamento tra domanda e offerta di lavoro rappresenta un problema endogeno che indebolisce lo sviluppo del Sistema Paese. Il divario delle competenze richieste dalle imprese e quelle possedute dai lavoratori andrebbe sanato; tra le soluzioni principali c’è sicuramente la formazione continua.
Si è parlato a tal proposito di Fondo Nuove Competenze, della certificazione delle competenze ma anche dell’impatto sul lavoro delle nuove tecnologie che fanno crescere la necessità di un’anticipazione dei fabbisogni delle imprese; anche se il mercato è molto veloce la formazione va organizzata per tempo.
Fondamentale è sicuramente la sinergia tra le istituzioni e i Fondi interprofessionali nello sviluppo della formazione continua. Il mondo lavorativo è cambiato molto dopo la pandemia, le aziende devono adottare politiche attrattive per i lavoratori, il welfare è una di queste. È però necessario che le istituzioni creino agevolazioni per le realtà più piccole affinché possano rappresentare una scelta seduttiva che non faccia dire al lavoratore “le faremo sapere”.
Sono queste le tematiche primarie emerse durante il convegno.
Tra i relatori dell’evento, in foto, partendo da destra: Paola Nicastro, Presidente e amministratore delegato Sviluppo Lavoro Italia; Walter Rizzetto, Presidente commissione lavoro Camera dei Deputati; Valentina Aprea, esperta politiche della formazione e del lavoro; Carlo Barberis, Presidente Expo Training; Massimo Temussi, Direttore generale delle Politiche attive del lavoro, Vincenzo Carridi, Capo dipartimento per le politiche del lavoro, previdenziali, assicurative e per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro; Elvio Mauri, Direttore Fondimpresa.